Corretto per l'ambiente. Corretto per le persone.
Abbigliamento outdoor per la sostenibilità ecologica – 6 componenti della produzione sostenibile
Gigasport si basa sull’equità. Siamo tanto più lieti che sempre più produttori prestino attenzione alla produzione dei loro prodotti in base a standard riconosciuti a livello internazionale e lo dimostrino con certificati e documenti. Ci sono anche marchi che producono in modo sostenibile senza essere certificati da un’organizzazione riconosciuta. In questi casi, noi come azienda e voi come clienti dobbiamo fare affidamento sulle dichiarazioni dei marchi.
Qui troverete una breve panoramica di 6 componenti importanti di una produzione sostenibile.
GESTIRE I MATERIALI.
AGIRE IN MODO RESPONSABILE.
L'obiettivo di bluesign® Technologies AG è ridurre al minimo l'impatto ambientale durante l'intero processo di produzione dei tessuti. Il sistema bluesign® controlla i prodotti fin dall'inizio, dalla materia prima al prodotto finito. In questo modo si garantisce il rispetto delle rigorosissime linee guida bluesign®. Nel farlo, seguono i loro cinque principi:
Sicurezza sul lavoro, produttività delle risorse, tutela dei consumatori, delle acque e delle emissioni.
UN'ORGANIZZAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO
Insieme alle aziende associate, la Fair Wear Foundation lavora all'implementazione delle direttive sul lavoro, che si basano sulle norme fondamentali del lavoro dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro e sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite.
Criteri FWF: assenza di lavoro forzato, assenza di discriminazione, assenza di lavoro minorile, libertà di associazione, salario di sussistenza, orari di lavoro adeguati, sicurezza sul posto di lavoro e contratti di lavoro vincolanti.
Responsible Down Standard
Il Responsible Down Standard (RDS) è uno standard internazionale volontario che si occupa del benessere degli animali nella catena di fornitura di anatre e oche e del monitoraggio dei materiali di piumino e piume da aziende certificate al prodotto finale.L'obiettivo del Responsible Down Standard (RDS) è garantire che nella produzione di piumino gli animali siano tenuti in condizioni di allevamento non crudeli. In breve, il sigillo rappresenta una produzione responsabile di piumino.
PRIVO DI SOSTANZE CHIMICHE PERFLUORATE E POLIFLUORATE
Le sostanze chimiche perfluorurate e polifluorurate – in breve PFC – sono costituite da catene di carbonio di varia lunghezza. I tessuti, grazie al trattamento con PFC, diventano traspiranti, idrorepellenti, antimacchia e oleorepellenti. Durante la produzione e il lavaggio, piccole quantità di PFC possono disperdersi nell'ambiente; la degradazione naturale è molto lenta, quindi possono essere rilevate in tutto il mondo e, attraverso la catena alimentare, entrare anche nell'organismo umano.
In alternativa ai PFC vengono utilizzati poliestere, poliuretano (membrana) o impregnazioni di cera, che sono anch'essi idrorepellenti e antivento. Questi prodotti sono contrassegnati come “PFC free”.
LANA DA FORNITORI CERTIFICATI
La lana è una materia prima rinnovabile perché le pecore possono essere tosate di norma due volte l'anno. È biodegradabile, si decompone da sola dopo un certo periodo di tempo e non inquina l'ambiente. A differenza di molti altri tessuti, la funzionalità della lana è garantita anche senza additivi chimici. Grazie alla naturale autopulizia, i prodotti in lana rimangono inodori più a lungo e non devono essere lavati così spesso.
I produttori di marchi responsabili utilizzano solo lana proveniente da fornitori certificati, dove la qualità e un trattamento umano degli animali sono al primo posto.
DALLA SEMINA AL RACCOLTO CONTROLLATO
Il cotone biologico viene prodotto secondo le linee guida dell'agricoltura biologica. Questo protegge l'ambiente. Viene concimato con fertilizzanti naturali (letame e compost). Per proteggere le piante dai parassiti, gli agricoltori devono rispettare la rotazione delle colture. Il cotone biologico viene raccolto a mano. Come per gli alimenti, anche per il cotone i termini Bio e Eco sono protetti.
Un certificato per il cotone biologico garantisce solo la coltivazione biologica della fibra. Per essere sicuri di aver effettivamente acquistato un prodotto sostenibile, è necessario prestare attenzione ad altri sigilli tessili.
Attenzione: anche se un marchio è certificato, non tutti i prodotti del marchio devono soddisfare i criteri del certificato. Quali certificazioni ha effettivamente il singolo prodotto è indicato direttamente su di esso (sull’etichetta o sui cartellini).






