La storia di Gigasport
Scopri la storia dall'originario reparto specializzato in articoli sportivi nella tradizionale casa Kastner & Öhler fino a diventare uno dei maggiori fornitori di articoli sportivi in Austria. La storia aziendale di Gigasport risale a 150 anni fa. Vieni con noi in un viaggio indietro nel tempo.
-
Hermann Öhler e Carl Kastner1873
Fondazione
Il 1° aprile 1873, il contabile ventiquattrenne Carl Kastner e il venditore ventiseienne Hermann Öhler fondarono la “Merceria Kastner & Öhler” a Troppau (oggi Opava, nella Repubblica Ceca). Da allora vendettero articoli di merceria a prezzi straordinariamente convenienti.
-
1883
La nascita della sede di Graz
Durante un viaggio, Carl Kastner perde il treno di coincidenza a Graz. Approfittando del tempo a disposizione, si concede una passeggiata per la città e scopre un locale commerciale vuoto nell’attuale Sackstraße 7. Lo affitta immediatamente – nasce così la sede di Graz. Con l’apertura dei due grandi punti vendita di Zagabria (1879) e Graz, e con la trasformazione in un grande magazzino, anche gli articoli sportivi entrano a far parte dell’assortimento.
-
1973
Il primo reparto sportivo a Graz
Con il centenario di Kastner & Öhler inizia la vera storia dello sport all’interno dell’azienda. In tempo per l’anno dell’anniversario, vengono completati i lavori di ristrutturazione della sede di Graz: l’edificio si presenta ora con quattro piani, scale mobili e nuove trombe delle scale – ma soprattutto con un reparto sportivo indipendente sotto il nome Kastner & Öhler Sporthaus.
-
1978
Apertura della prima casa dello sport
In questo periodo inizia la specializzazione di Kastner & Öhler nel settore sportivo. A Klagenfurt apre la prima Kastner & Öhler Sporthaus.
-
1982
Una casa dello sport independente a Graz
Nel corso di un’ulteriore ristrutturazione della sede di Graz nasce una casa dello sport indipendente con 2.500 m² di superficie di vendita. Al tempo, la Kastner & Öhler Sporthaus è la più grande del paese.
-
1994
Nasce il marchio Gigasport
Kastner & Öhler decide di abbandonare la vendita per corrispondenza per concentrarsi maggiormente sulla vendita diretta nei propri punti vendita. Per posizionare in modo più chiaro il settore sportivo sul mercato, la Kastner & Öhler Sporthaus diventa ufficialmente il marchio Gigasport.
-
Martin Wäg e Thomas Böck1996
Nuova direzione del grande magazzino
Mag. Thomas Böck e Mag. Martin Wäg assumono, in quinta generazione, la direzione dell’azienda.
-
2001
Ampliamento della casa dello sport di Graz a 7.500 m²
La Kastner & Öhler Sporthaus di Graz viene ampliata fino a raggiungere 7.500 m² di superficie di vendita, diventando così la più grande casa dello sport in Austria. L’imponente allestimento interno – con rocce, cascata, acquario e piste di corsa – crea un’esperienza di shopping unica e stabilisce nuovi standard nel commercio sportivo.
-
2003
Inaugurazione del parcheggio sotterraneo
Il 23 ottobre 2003 viene inaugurato, dopo una lunga fase di progettazione e costruzione, il parcheggio sotterraneo di Kastner & Öhler. Situato direttamente sotto le aree di vendita, offre 600 posti auto ai clienti. Dal parcheggio si accede direttamente alla casa dello sport e al grande magazzino, rendendo lo shopping ancora più comodo.
-
2004
Avvio del programma di rinnovo delle filiali
Ha inizio il programma di rinnovamento dei punti vendita basato sulla strategia dei due marchi: Kastner & Öhler per la moda, Gigasport per lo sport. La filiale Gigasport di Innsbruck viene ampliata con un nuovo piano e riapre con circa 3.000 m² di superficie di vendita.
-
2008
Feelin‘ giga
Insieme ai propri collaboratori, Gigasport definisce nuovi obiettivi e un orientamento rinnovato nel settore sportivo. Da questo momento il marchio si presenta con il motto feelin’ giga, che esprime la gioia del movimento e l’equilibrio tra corpo e mente.
L’attenzione è rivolta a un ambiente curato, a un’ampia gamma di discipline sportive e a un assortimento completo. Collaboratori appassionati di sport e una consulenza competente garantiscono benessere, soddisfazione e un servizio di qualità. A Graz Nord apre un outlet di sport e moda. -
2013
40 anni di Gigasport
Gigasport celebra il suo 40° anniversario. Per rafforzare ulteriormente la propria posizione sul mercato, dopo anni di successi sportivi, l’azienda entra in cooperazione con Sport 2000. Insieme, i due rivenditori sportivi detengono una quota di mercato del 28%, diventando così il più grande operatore del settore sportivo in Austria.
-
2014
Gigasport – Wo der Sport die Nummer 1 ist
Gigasport si presenta con un nuovo slogan: Wo der Sport die Nummer 1 ist (Dove lo sport è il numero uno). Esso rappresenta competenza, massima qualità, servizio e un’esperienza d’acquisto unica. Tutti i grandi marchi sportivi, un assortimento chiaro e ben strutturato e collaboratori esperti e motivati. Molti di loro sono sportivi attivi e quindi veri esperti del proprio settore – alcuni provengono persino dallo sport professionistico.
Lancio dello shop online. Da questo momento i clienti possono acquistare comodamente i loro articoli sportivi da Gigasport anche da casa e farsi consegnare i pacchi direttamente a domicilio oppure presso il punto vendita Kastner & Öhler o Gigasport più vicino.
-
2014
Lancio dello Gigasport shop online
Guidato dalla casa madre Kastner & Öhler, anche Gigasport lancia il proprio shop online nella primavera. In un certo senso, così si chiude il cerchio con le origini di Gigasport nel “commercio per corrispondenza”.
Fin dall’inizio, l’integrazione tra mondo online e offline riveste un ruolo centrale. In qualità di rivenditore omnicanale, Gigasport punta a unire il meglio di entrambi i mondi per offrire ai clienti un’esperienza d’acquisto ottimale e senza confini tra i diversi canali. -
2015
Best of Gigasport
In autunno, Gigasport introduce un formato di rivista innovativo: il Best of Gigasport. Si tratta di un magalogo, una combinazione tra magazine e catalogo. E il nome dice tutto: Best of Gigasport offre una panoramica dei prodotti di punta dell’assortimento Gigasport, accompagnata da numerosi consigli utili, concorsi e storie dietro le quinte.
In linea con le sfumature sportive che ogni stagione porta con sé, il Best of Gigasport viene pubblicato due volte all’anno: una volta per la stagione primavera/estate e una volta per quella autunno/inverno.
-
Immagine: Christopher Kelemen2016
Numerosi eventi sportivi
Con il suo impegno in numerosi eventi sportivi, Gigasport dimostra chiaramente che lo sport è il numero uno. Il marchio è presente, tra gli altri, a manifestazioni come Kärnten Läuft, la Graz Marathon, la Beat the City Tour e la Wings for Life World Run, oltre che a numerosi eventi sportivi locali, in qualità di partner di sponsorizzazione e cooperazione.
Un altro importante traguardo di quest’anno: Gigasport rinnova il punto vendita nella città stiriana di Liezen e inaugura nuovamente la sede all’interno del nuovo centro commerciale Einkaufscenter Liezen (ELI).
-
2018
Nuove aperture e modernizzazioni dei punti vendita
Nuove aperture e ristrutturazioni caratterizzano quest’anno. Per presentare in modo visibile qualità, servizio ed esperienza, i negozi Gigasport Bärnbach e Brunn am Gebirge riaprono le loro porte con un look moderno e all’avanguardia. Inoltre, con l’apertura del nuovo Gigasport Leoben all’interno del Leoben City Shopping (LCS), nasce un altro punto vendita di riferimento nella regione.
-
2020
Sviluppo dell’esperienza di shopping online
Un anno estremamente impegnativo per Gigasport. A causa della pandemia di COVID-19, i 16 punti vendita Gigasport rimangono chiusi per circa tre mesi. Questa chiusura forzata, unita all’incessante domanda di articoli sportivi, dà un forte impulso al negozio online Gigasport e ai suoi servizi come Click & Reserve e Click & Collect.
Grazie ai grandi sforzi per ottimizzare l’esperienza di shopping online e migliorare i processi di ordinazione e consegna, oggi è possibile gestire senza difficoltà un numero di ordini clienti molte volte superiore rispetto a pochi mesi prima.
Con il go live di gigasport.ch, lo sviluppo del business online procede rapidamente anche oltre i confini austriaci. -
Alexander Petrskovsky con Jens Kramny2020
Lavori di ristrutturazione e “Rivenditore sportivo dell’anno”
Anche nel settore dei punti vendita ci sono grandi novità. In ottobre è finalmente arrivato il momento: dopo mesi di lavori di ristrutturazione e ammodernamento, la sede principale di Gigasport a Graz risplende di nuova luce, offrendo un assortimento e una gamma di servizi più ampi che mai. Il nuovo look, urbano e sportivo, caratterizza gli spazi rinnovati e conferisce a Gigasport, a pieno titolo, la reputazione di “negozio di articoli sportivi più bello d’Austria”.
Nonostante le difficoltà e le sfide che quest’anno ha comportato, si conclude con un ulteriore, grande successo: a dicembre, il presidente del consiglio di amministrazione di Gigasport, Alexander Petrskovsky, e il direttore generale, Jens Kramny, ricevono il prestigioso premio #VICTOR2020 – Österreichs Sport Business Preis, con il quale Gigasport viene insignito del titolo di “Rivenditore sportivo dell’anno”.
-
Jens Kramny con Florian Obergruber2022
Di nuovo “Rivenditore sportivo dell’anno” & Wo dein Sport die Nummer 1 ist
Per la seconda volta, Gigasport riesce a distinguersi tra i concorrenti del commercio sportivo specializzato e conquista il VICTOR Award nella categoria “Rivenditore sportivo dell’anno”.
Con un totale di 14 sedi, Gigasport è tra le più grandi catene di negozi sportivi in Austria – e, grazie all’eccellente qualità del servizio, anche tra le migliori. Il nuovo slogan mette ancora più in risalto i momenti sportivi personali dei nostri clienti.
