SICUREZZA VALANGHE
Nessun risultato!
Nessun risultato trovato per questo filtro.
Sicurezza in caso di valanga: attrezzatura da scialpinismo per le emergenze sulla neve
Le ampie distese di neve in montagna sono meravigliose e attirano gli scialpinisti. Ma lo splendore bianco è noto per nascondere dei rischi: differenze di consistenza, influenze meccaniche o sbalzi di temperatura possono portare al distacco di una valanga. Se la massa si mette in movimento, travolge tutto ciò che incontra e si compatta in una sostanza dura come la pietra.
Pertanto, portare con sé l’attrezzatura per la sicurezza in caso di valanga è un imperativo assoluto nello scialpinismo. Con l’attrezzatura adeguata, i soccorritori possono recuperare le persone coinvolte in modo efficace e rapido. Inoltre, per chiunque si avventuri fuori dalle piste battute, è utile portare con sé attrezzature per l’autoprotezione, come dispositivi ARTVA, pale da valanga, sonde da valanga e airbag da valanga. Dotati di questi strumenti, si riduce notevolmente il rischio di essere completamente sepolti.
Se le circostanze lo richiedono, è vantaggioso avere con sé l’attrezzatura adatta per prestare pronto soccorso in loco o per rimanere all’aperto in condizioni invernali. In breve: con un’attrezzatura di sicurezza in caso di valanga accuratamente assemblata e la dovuta cautela, ci si può godere il divertimento degli sport invernali in modo più spensierato.
Attrezzatura per la sicurezza in caso di valanga da Gigasport
I prodotti per la sicurezza in caso di valanga nello scialpinismo includono i classici kit di pronto soccorso con componenti comuni come bende e compresse. Altrettanto indispensabili sono le coperte di salvataggio e gli speciali sacchi a pelo invernali da bivacco. In questo modo è possibile tenere al caldo i feriti fino all’arrivo dei soccorsi o proteggersi se si viene sorpresi da un cambio di tempo durante lo scialpinismo o si deve pernottare all’aperto.
Scopri tutto per la tua sicurezza nel negozio online di Gigasport!