AIRBAG DA VALANGA E CARTUCCE
Nessun risultato!
Nessun risultato trovato per questo filtro.
Protezione invernale con "pallone di salvataggio" per lo sci alpinismo - Airbag da valanga e cartucce
Chi viene sorpreso da una valanga durante un’escursione di sci alpinismo si trova in grave pericolo. Le masse di neve che scivolano si compattano e si abbattono con enorme forza. Se non si riesce a evitarle, si rischia inevitabilmente di essere sepolti nel cono di valanga. In questo caso, si spera che i soccorritori arrivino rapidamente. Un airbag da valanga come accessorio per la sicurezza in valanga aumenta le tue possibilità di essere recuperato rapidamente dai soccorritori o, in determinate circostanze, di liberarti da solo.
La base del principio di funzionamento dell’airbag da valanga è l’“effetto paranoci”: questo descrive il fenomeno per cui gli oggetti con un volume maggiore hanno una certa galleggiabilità. Questo spiega, ad esempio, perché nelle confezioni di muesli le noci si accumulano nella parte superiore.
Gli airbag da valanga con cartucce – sia integrati in uno zaino da valanga che come attrezzatura separata – fanno sì che, grazie al loro volume, il corpo si trovi più vicino alla superficie in caso di sepoltura. Questo rende più facile lo scavo per i soccorritori e assicura che la vittima possa eventualmente muoversi e respirare.
Airbag da valanga e cartucce da Gigasport
Oggi gli airbag da valanga vengono spesso prodotti come attrezzatura integrata in uno zaino. In questo modo, lo strumento di salvataggio è così aderente al corpo che difficilmente può essere strappato via.
L’utilizzo è semplice: l’airbag viene attivato con un comando manuale o a distanza, solitamente fissato alla tracolla. Successivamente, di solito una cartuccia di gas ad alta pressione – più raramente una ventola con batteria – fa sì che i palloni si gonfino in pochi secondi. Il requisito minimo secondo la norma DIN è un volume finale di 150 litri.
Diversi produttori, tra cui marchi come ABS, Mammut, Ortovox o Scott, implementano questo principio di funzionamento con misure tecniche simili. Una differenza rilevante è, ad esempio, se sono installate una o due camere d’aria. In questo modo, l’airbag funziona anche in caso di danneggiamento meccanico di un pallone.
Gli zaini da valanga sono riutilizzabili, solo gli attivatori e, naturalmente, la cartuccia di gas vuota devono essere sostituiti. Le cartucce per airbag da valanga sono disponibili compatibili con i diversi zaini.
Ordina ora nello shop online di Gigasport airbag da valanga e cartucce per le prossime escursioni di sci alpinismo e sentiti ancora più sicuro durante gli sport invernali!