PALLE DA TENNIS
3 ArticoliI nostri consigli per te
Visti di recente
Palline da tennis: palline in feltro veloci per partite emozionanti
Le palline da tennis sono sempre al centro dei classici sport con racchetta. Quando nel tennis la pallina viene lanciata con grande forza oltre la rete, raggiunge velocità di circa 200 chilometri all’ora. Non sorprende che questa attrezzatura debba soddisfare requisiti particolari.
Le moderne palline da tennis hanno un nucleo cavo, realizzato in gomma con l’aggiunta di sostanze chimiche. Le caratteristiche richieste per una pallina da tennis sono stabilite con precisione dalla Federazione Internazionale Tennis (ITF). Secondo tali specifiche, la pallina deve avere un rivestimento esterno senza cuciture. Il peso deve essere compreso tra 56,4 e 68,5 grammi, mentre il diametro deve essere compreso tra un minimo di 6,54 centimetri e un massimo di 6,86 centimetri. Un terzo parametro è l’altezza di rimbalzo. Questa viene determinata lasciando cadere la pallina da un’altezza di 254 centimetri su una superficie piana. Se rimbalza ad un’altezza compresa tra 135 e 147 centimetri, soddisfa i criteri formali.
Palline da tennis da Gigasport
Un’altra disposizione stabilisce che le palline da tennis per i tornei devono essere sempre gialle. Tuttavia, per il tempo libero e l’allenamento e, naturalmente, per i giovani tennisti, sono disponibili anche prodotti multicolori o con disegni divertenti. Altre varianti non conformi ai tornei sono le “palline per principianti”, con un diametro maggiore e un peso inferiore rispetto alle palline standard. Sono anche più lente e quindi perfette per i principianti.
Le palline da tennis si differenziano anche per quanto riguarda la loro struttura interna. Da un lato ci sono le palline “senza pressione”. Il loro rivestimento esterno è duro e spesso, il che rende la pallina più pesante, ma anche più resistente. Durante il gioco raggiungono velocità di volo inferiori e sono più adatte ai principianti e agli sportivi amatoriali. Nelle palline da tennis con pressione interna, le cosiddette “palline pressurizzate”, il nucleo cavo è riempito di gas con una sovrapressione compresa tra 1,6 e 2,2 bar. Queste palline sono notevolmente più veloci, hanno caratteristiche di rimbalzo ottimali e vengono utilizzate soprattutto nello sport professionistico.
Le palline da tennis sono disponibili nelle offerte di marchi noti come HEAD, Babolat, Wilson o Yonex.
Decidete l’esito della partita con le palline da tennis e gli accessori del negozio online Gigasport!